Coppia Aperta Quasi Spalancata

Di Dario Fo & Franca Rame
Con Lisa Moras & Michele Vargiu
Regia Lisa Moras

"Coppia aperta quasi spalancata"  ha debuttato all’interno del Festival del Teatro Indipendente di Pordenone nel 2009 ottenendo da subito ottimi riscontri di pubblico e critica.

 

Da allora è stato portato in scena con continuità per diverse stagioni e in diverse regioni d’Italia (dal Friuli, alla Sardegna, passando per la Lombardia e la Capitale, registrando numerosi sold-out) arricchendosi di piacevoli riscontri replica dopo replica e crescendo insieme ai suoi protagonisti.

 

Forte di un adattamento fresco e ricco di ritmo e di una scenografia essenziale che lascia ampio spazio al “gioco” degli attori, “Coppia Aperta Quasi Spalancata” è uno spettacolo divertente e adatto a qualsiasi tipo di pubblico, rappresentabile in ogni tipo di spazio, anche non prettamente teatrale.

 

Nel 2015 lo spettacolo è stato visionato e valutato dal Maestro Dario Fo, che ha autorizzato personalmente la Compagnia a rappresentarlo, elogiandone la qualità artistica.

 

Sinossi

<<Prima regola perchè la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perchè se la coppia è “aperta” da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!>> Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all'ennesimo tentativo di suicidio a causa dell'infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali. Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa “aperta”... da entrambe le parti? "Coppia aperta quasi spalancata" è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile. Un dipinto sempre attuale di incomunicabilità nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali nè uomo nè donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.

Rassegna Stampa

<<Lisa Moras e Michele Vargiu, straordinari nelle loro interpretazioni, rapiscono la platea come solo gli attori convincenti sanno fare. Raramente, in questa stagione, ho potuto godere di recitazioni così fresche e assolutamente trascinanti come le loro>>.

Paolo Leone - Corriere dello spettacolo

<<La performance di Lisa Moras e Michele Vargiu è stata sensazionale. Dall'inizio alla fine, tra imprevisti e battute di ogni sorta, non si può fare a meno di ridere. Entrambi sono riusciti a rendere giustizia a questa bellissima commedia, inserendo anche elementi di attualità innovativi e divertenti>>.

Veronica Mancino - La Platea

<<La verve dei due attori, unita ad una gestualità che non teme cambi repentini di registro, riescono a stemperare, la dove serve, la drammaticità dei temi. Moras e Vargiu interpretano così appieno l'anima del testo e l'intento originale degli autori. E la serata prosegue anche durante i saluti fra gli applausi scroscianti del pubblico>>.

Monica De Murtas - La Nuova Sardegna

Scarica la rassegna stampa completa

Scarica la scheda dello spettacolo

Teatro Tabasco | info@teatrotabasco.com | www.teatrotabasco.com

foto di Pino Demartis & Valentina Abbate