La Compagnia

Compagnia Vaga è una compagnia di produzione e ricerca teatrale fondata da Michele Vargiu e Laura Garau, due professionisti delle arti sceniche.
Negli anni ha ideato e prodotto spettacoli rappresentati in centinaia di repliche in tutta Italia. La Compagnia ha altresì curato seminari di formazione, laboratori residenziali, collaborato alla realizzazione di rassegne e festival.

Oggi Compagnia Vaga è più che mai impegnata nella produzione di spettacoli  principalmente di nuova drammaturgia e nell’organizzazione di seminari di formazione nel campo delle arti sceniche, della drammaturgia e della scrittura creativa, facendo della ricerca, della socialità e della scoperta i suoi maggiori punti di forza.

Michele Vargiu

Attore, Drammaturgo e Formatore.
Ha al suo attivo la scrittura di numerose drammaturgie originali, molte delle quali te vantano anni di rappresentazioni tutta Italia. Porta avanti da diversi anni una attività di palco strettamente legata al Teatro di Narrazione, che lo ha visto esibirsi in centinaia di repliche per l’Italia in vari progetti di cui è autore e interprete. 

Da diversi anni è impegnato nel suo ultimo progetto di narrazione, la “Trilogia dello Sport”: tre spettacoli che raccontano le figure di donne e uomini di sport che hanno dovuto affrontare un contesto storico ostile. Gli spettacoli hanno superato le 130 repliche e sono stati oggetto di segnalazioni e di studio sia in Francia che negli Stati Uniti. 

Come attore e speaker lavora inoltre in progetti radiotelevisivi per la RAI e svolge una costante attività di formazione teatrale per persone di tutte le età. Dall’estate 2023 sarà il responsabile, insieme a Laura Garau, dei laboratori teatrali del progetto “Rise Up! – Emergency Lab” organizzato e promosso da Emergency.  www.michelevargiu.com

Laura Garau

Attrice, regista, formatrice teatrale e vocologa.
Dopo essersi laureata all’Università degli Studi di Sassari in Logopedia, si specializza in Vocologia Artistica presso Alma Mater Studiorum a Bologna. Si diploma in recitazione alla Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano, approfondisce gli studi in regia alla Civica Scuola Paolo Grassi prima e presso Teatri Possibili poi, e successivamente studia pedagogia teatrale alla Fondazione Paolo Grassi. Nel 2021 debutta come regista della compagnia Teatro Tabasco/Compagnia Vaga con lo spettacolo “Perdifiato”. Si occupa di educazione e riabilitazione vocale affiancando artisti del settore spettacolo e professionisti vocali. È formatrice teatrale presso scuole di teatro e in progetti di teatro sociale. Attualmente frequenta il secondo anno del triennio formativo come Counselor a mediazione teatrale. Sempre per Teatro Tabasco/CompagniaVaga cura la regia dello spettacolo “Le fuorigioco” (2022) ed è impegnata nell’allestimento della nuova produzione della compagnia che la vedrà protagonista. 

Dicono di noi...

5/5
"Il coinvolgente e delicato ritratto che l’attore Michele Vargiu dipinge parla di rivoluzione silenziosa, di rifiuto dei ruoli precostituiti e della volontà implacabile di inseguire il proprio destino. Una scena minimale, le sole parole arredano e aprono sipari su scorci di vita familiare, sulle miserie della guerra e sugli orizzonti ristretti di una società da scuotere e allargare con forza. Ed è con grande fisicità che l’impresa di Alfonsina viene donata a un pubblico grato, che si abbandona più volte ad applausi sinceri durante questo viaggio e che riserva nel finale, un calore fragoroso"
5/5
"Uno spettacolo che sorprende e coinvolge il pubblico sino a quel lungo applauso finale in cui il sipario (invisibile) è calato. “Le Fuorigioco” vince, lo fa fuori dal campo di calcio del 1932 segnando le coscienze e conoscenze di chi ha goduto di questa storia".
5/5
"Un’esperienza totalizzante, travolgente. Uno dei monologhi più belli degli ultimi anni".