Produzioni - Trilogia dello Sport
La “Trilogia dello Sport” rappresenta un percorso di ricerca teatrale nato nel 2019.
Tre spettacoli di narrazione teatrale per raccontare lo sport a teatro, o meglio, per analizzare la figura di uomini e donne di sport che si sono trovati a vivere in un contesto storico ostile.
Figure straordinarie, rivoluzionarie: veri e propri combattenti che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio.
Dal 2019, gli spettacoli della trilogia (“Der Boxer – ballata per Johann Trollmann”, “Perdifiato – l’incredibile vita di Alfonsina Strada” e “Le Fuorigioco”) sono stati rappresentati in tutta Italia all’interno di teatri, festival e rassegne.
Nella stagione 2022/2023 gli spettacoli giungeranno al traguardo di oltre 150 repliche su tutto il territorio nazionale.
Sono spettacoli di pura narrazione: in scena non c’è niente se non il corpo e la voce dell’attore, guidato da un’idea di regia efficace ed essenziale. Il risultato è una serie di spettacoli in grado di parlare a chiunque, portatori di storie vere vissute da uomini e donne straordinarie a cui è impossibile non voler bene.
una co-produzione Teatro Tabasco/Meridiano Zero/Compagnia Vaga
con Michele Vargiu
regia Laura Garau
drammaturgia Michele Vargiu
musiche originali Gianluca Dessì
e con i contributi di Amanda Ricci, Giulio Federico janni, Marianna Esposito, Elisa Mazza, Teresa Tanini
Vol. I
DER BOXER – Ballata per Johann Trollmann (2019)
Vol.II
PERDIFIATO – L’incredibile vita di Alfonsina Strada (2021)
“Perdifiato” racconta una storia di passione e di lotta.
Di muscoli e respiri spezzati.
È una storia che comincia nella provincia Italiana, e termina lassù, fra le stelle.
È la storia di Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia, nel 1924, al grido di «Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli uomini!»
Vol.III
LE FUORIGIOCO – Una dichiarazione di indipendenza (2022)
“LE FUORIGIOCO” è una “favola teatrale” che racconta la storia del “𝘎𝘳𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘍𝘦𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘭𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘤𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘔𝘪𝘭𝘢𝘯𝘦𝘴𝘦”, la prima squadra di calcio femminile mai costituita in Italia nel 1932.
È la storia di un sogno.
La storia di un gruppo di donne che nel 1932 cominciano a giocare a calcio, in un Paese che ufficializzerà il primo campionato femminile solo nel 1986.
È la storia di un piccolo sogno pieno di ambizione, passato di mano in mano e diventato grande.